Confraternita di Valdobbiadene

Valdobbiadene (TV)

Confraternita di Valdobbiadene

Confraternita di Valdobbiadene

Panoramica

  • Istituzione

Descrizione

Dal 1946 la Confraternita di Valdobbiadene (già Confraternita del Prosecco) vigila e promuove un prodotto che non è solo vino ma anche storia e tradizione, trasmettendo l'impegno, la passione, l'amore per queste contrade.
Con la sua attività, ricorda il suo Gran Maestro, ha contribuito ad elevare e custodire la cultura degli uomini che sono i protagonisti del successo economico raggiunto da questo vino che bene si presta alle parole di Luigi Veronelli:
"Il Vino … Comincia sempre col rifiutarsi, con garbo e villania secondo temperamento e si concede solo a chi aspira alla sua anima, oltre che al corpo, apparterrà a colui che lo sa 'scoprire' con delicatezza".
Le origini della Confraternita si identificano in gran parte nelle precarie condizioni ambientali dell'immediato dopoguerra; allora, dopo le tristi vicende belliche, incombeva sul settore vitivinicolo la minaccia dell'esodo degli agricoltori dalla collina verso i più remunerativi e sicuri lavori della pianura e il conseguente pericolo del totale abbandono dei vigneti.
Per non perdere un patrimonio che solo l'uomo era in grado di trasmettere, si rendevano necessarie forti iniziativa protettive e concreti aiuti non solo morali, ma soprattutto materiali, assistenza tecnica e professionale, che i fondatori di quella che divenne in seguito la Confraternita di Valdobbiadene non si risparmiarono nel dare, aiutando gli agricoltori a superare il difficile momento.
La Confraternita può oggi considerarsi un'autentica università del Prosecco, con la sua sede ricavata da una cella vinaria a tutta volta. Fanno da cornice bottiglie, veri pezzi da collezione, le cui date risalgono al lontano 1919.
Cresciuta nel tempo, la Confraternita è oggi composta da tecnici e da esponenti di spicco del settore vitivinicolo, tutti impegnati nello sviluppo del sodalizio, ma soprattutto per far crescere sempre più il prestigio del prosecco e del suo territorio.
Visita la nostra pagina Facebook
 

Dove siamo

Confraternita di Valdobbiadene
Via Piva, 53
31049 Valdobbiadene (TV)
http://www.confraternitadivaldobbiadene.it

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori