Precedente 1 di 33 Avanti

Comune di Sarmede

Sarmede (TV), Italia

Comune di Sarmede

Comune di Sarmede

Panoramica

  • Istituzione

Descrizione

Il comune di Sarmede è situato nell'estrema parte nord orientale della provincia di Treviso, tra l'altopiano del Cansiglio e la pianura trevigiana. Presenta una geografia principalmente collinare e solo la parte nord rivestecarattere montagnoso con la presenza di due cime aventi una quota di m. 998 (Monte Cavril) e m. 1123 (Monte Oliver). Attraversato da numerosi corsi d'acqua a carattere torrentizio, che alternano periodi di secca a periodi di piena, è composto da cinque centri abitati: Sarmede, Rugolo, borgo Palù, borgo Val e Montagner.
Patrimonio artistico, storico, culturale
- Chiesa di Sant'Antonio a Sarmede costruita all'inizio del 1800 in stile barocco, con affresco di Noè Bordignon. "La gloria di Sant'Antonio di Padova", uno stendardo con "Madonna con Bambino fra i SS. Antonio di Padova, Sebastiano, Rocco, Floriano e Biagio.
- Chiesa di San Pancrazio a Montagner costruita tra 1872 - 1891 e consacrata nel 1892, con pala dell'altare maggiore di Antonio Dal Favero "San Pancrazio tra S. Rocco e S. Appolonia", affresco di Noè Bordignon "Il Primato di San Pietro", e due grandi quadri di Vittorio Casagrande "La moltiplicazione dei pani e dei pesci" e "Gesù e i pargoli".
- Chiesa di San Giorgio e Rugolo sorta probabilmente nel VI - VII secolo, epoca della denominazione longobarda, ha subito nei secoli numerosi restauri e nei secoli XIV e XV un restauro radicale. Affreschi di Andrea da Treviso: l'Annunciazione, Il bacio di Giuda, Storie della vita di Cristo.
- Chiesa di Santa Cecilia a Val (loc. di Montaner) costruita probabilmente tra il 1238 e 1323.
- Chiesa della Madonna di Val sorge alle falde del monte Castelir, è citata per la prima volta il 14 maggio 1599.
Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia e Fiere del Teatro
La Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia, con opere di illustratori-artisti di tutto il mondo, è aperta a Sarmede per circa 55 giorni da fine ottobre a dicembre, e per un mese in primavera a Treviso (Casa dei Carraresi).
All'interno della sala esposizioni, nella Sede Municipale, vengono presentati oltre 300 disegni, originali di libri d'immagini già pubblicati o ancora da pubblicare.
Ogni mattina la rassegna è aperta alla visita delle scolaresche. Si tengono inoltre una rassegna Teatrale e laboratori per bambini.
La manifestazione è parte di un organico progetto interamente dedicato all'illustrazione per l'infanzia. Fra le iniziative che rientrano in questo progetto vi sono i laboratori per gli insegnanti sull'educazione all'immagine e sul teatro per bambini e i corsi estivi di illustrazione.
La mostra è itinerante come anche le opere raccolte nel Museo Zavrel.
Durante il periodo della Mostra è aperto anche il Museo Zavrel, che raccoglie circa 70 opere di Stepan Zavrel e una ventina di opere a lui dedicate da grandi artisti-illustratori come Luzzati Costa, Wilkon.
Sarmede ha anche due Mostre itineranti:
- la prima è una Antologica con 57 tavole (raccolte nel corso di anni di attività) e una parte didattica per spiegare come nasce un libro illustrato: dall'ideazione al libro finito.
- la seconda "Pinocchio e altri personaggi di fantasia" con circa 50 tavole.
Fiere del Teatro:
Per due domeniche, generalmente nel corso del mese di Ottobre (salvo diverso calendario del programma di svolgimento, pubblicato dall'Associazione Pro Loco sul proprio sito), hanno luogo in piazza Sarmede e lungo le vie del paese spettacoli teatrali, spettacoli per bambini con clown, saltimbanchi ed altre rappresentazioni, bancarelle con prodotti tipici.
 

Dove siamo

Comune di Sarmede
Via Guglielmo Marconi, 2
31026 Sarmede (TV)
Italia
http://www.comune.sarmede.tv.it

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori