Precedente 1 di 33 Avanti

Col Vetoraz Spumanti

Valdobbiadene (TV), Italia

Col Vetoraz Spumanti

Panoramica

  • Cantina

Descrizione

Col Vetoraz è situata sulla sommità dell'omonimo colle, a fianco del "Mont" di Cartizze in Santo Stefano di Valdobbiadene. Ci troviamo sul punto più elevato a quasi 400 m di altitudine: da qui si può ammirare un anfiteatro naturale sugli scoscesi vigneti del Valdobbiadene Superiore di Cartizze, che da sempre sono considerati il Grand Cru della denominazione Conegliano-Valdobbiadene.
Su questa collina la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall'inizio la coltivazione della vite.
Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all'enologo Loris Dall'Acqua ha dato vita all'attuale Col Vetoraz, con l’ambizioso progetto di provare a diventare un punto di riferimento della denominazione Conegliano-Valdobbiadene.
Col Vetoraz coltiva e raccoglie le uve, rigorosamente a mano, sui terreni della fascia pedemontana con altitudine dai 250 ai 500mt, i quali si sono formati in era terziaria nel periodo miocenico: sono terreni calcareo-silicei, ricchi di scheletro. Le uve di quest’area ci consentono dunque di ottenere eleganza e sapidità nei propri prodotti, note essenziali per la struttura di un vino.
Altro fattore di prim’ordine per avere delle uve di qualità, è la vicinanza della montagna che protegge i vigneti dai freddi venti settentrionali durante il periodo estivo, favorendo una forte escursione termica diurna e notturna, condizione fondamentale per il rispetto dell'espressione aromatica e per la preservazione dell'equilibrio acido.
Per far sì che Col Vetoraz sia e rimanga una delle Aziende di riferimento del territorio, lavoriamo giorno dopo giorno meticolosamente soffermandoci su molti piccoli dettagli che, messi insieme, fanno la differenza: siamo strutturati per vinificare separatamente ogni singolo vigneto, condizione che ci consente di esercitare una precisa selezione e isolamento di eventuali criticità.
Ad ogni vendemmia, Col Vetoraz si impegna a produrre solo Valdobbiadene Docg: trasformare l’uva in vino senza togliere e senza aggiungere, nel rispetto dell’equilibrio e delle armonie naturali del frutto, questo è il nostro quotidiano impegno/dovere. Inoltre, in virtù della nostra filosofia produttiva, in cantina vengono svolte solo operazioni fisiche o meccaniche, escludendo anche i classici trattamenti chiarificanti del vino, permettendoci di dichiarare in etichetta “vino senza collaggio”. Riuscire a conservare la congenita ricchezza strutturale conferisce a questi Valdobbiadene Docg una innata rotondità, con uno sviluppo della spuma e delle bollicine progressivo e avvolgente, tutto ad esaltare una grande cremosità.
Infine, dalla vendemmia 2017 abbiamo deciso di togliere la parola prosecco da tutte le etichette e da tutta la comunicazione, utilizzando solo la denominazione "Valdobbiadene Docg", essendo questa l'unica e vera identità territoriale.
In Col Vetoraz ogni singola azione è volta al raggiungimento di equilibrio, armonia ed eleganza, perché queste sono la chiave della piacevolezza.
Proponiamo:
-percorsi formativi “Conoscere il Valdobbiadene”: solo su appuntamento. Capienza massima Sala Accoglienza 25 persone (12 pax in periodo Covid)
-possibilità di organizzare Meeting e Conferenze Aziendali grazie ad sale appositamente attrezzate.

Instagram
Facebook

Dove siamo

Col Vetoraz Spumanti
Strada delle Treziese, 1
31049 Valdobbiadene (TV)
Italia
http://www.colvetoraz.it

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori