Birrificio Follina

Follina (TV), Italia

Birrificio Follina

Panoramica

  • Birrificio

Descrizione

IL BIRRIFICIO ARTIGIANALE
La passione per il mondo della birra artigianale, una lunga esperienza nella produzione vitivinicola e nella rifermentazione in bottiglia, vent'anni di studio della produzione brassicola di tutta Europa: ecco i presupposti che hanno spinto Giovanni Gregoletto, erede di una delle più storiche famiglie produttrici di Prosecco Docg, a iniziare l'avventura di Birra Follina, affiancato dal tecnico birraio Elio Poloniato, dalla moglie Virginia e dal fratello Giuseppe.
Il nome deriva dall'antico borgo di Follina, lungo la pedemontana trevigiana, dove nel 2012 è sorto il microbirrificio.
Proprio la sorgente del Follina, uno dei fiumi più piccoli d'Italia, regala l'acqua purissima che è alla base della produzione delle birre. Birre ad alta fermentazione di ispirazione belga, non filtrate e non pastorizzate, rivolte ad un pubblico dal gusto evoluto, alla ristorazione e alle enoteche che vogliano offrire ai propri clienti un'alternativa al vino.
SPAZIO DELL'UVA E DEL VINO - WUNDERKAMMER
All'interno dello stesso stabile del birrificio si trova lo Spazio dell'Uva e del Vino (acronimo SUV), un'esposizione unica nel suo genere di oggetti, utensili, manifesti, manoscritti, libri antichi e moderni, fotografie e varie mirabilie che narrano la storia della viticultura e dell'enologia, legate tra loro da storie spesso curiose raccontate nei due libri “Vite ambulante. Nuove cattedre ambulanti di Enologia e Viticultura” e “Accidenti, malattie e parassiti della vite” (Edizioni Suv, 2014).
Possibilità di visitare il laboratorio di produzione della birra e lo Spazio dell'Uva  e del Vino.
Visita la nostra pagina Facebook.
Vedi il nostro depliant allegato con i nostri prodotti.

Dove siamo

Birrificio Follina
Via Pedeguarda, 33
31051 Follina (TV)
Italia
http://www.birrafollina.it

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori