Ballancin Lino Soc. Agr.

Pieve di Soligo (TV), Italia

Ballancin Lino Soc. Agr.

Panoramica

  • Cantina

Caratteristiche

Lingue parlate
  • Inglese
Produttore di Vini
  • Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
  • Incrocio Manzoni
  • Verdiso IGT
Servizi Cantina
  • Degustazione vini
  • Vendita vini al dettaglio
  • Visita in Vigneto
  • Visite in Cantina
Orari: lun-ven 8:00-12:00 13:30-17:30; sab 9:00-12:00; domenica su appuntamento

Descrizione

A Solighetto, nel cuore della zona di produzione del Prosecco D.O.C.G. di Conegliano-Valdobbiadene, è nata oltre 50 anni fa l'azienda agricola Ballancin Lino, gestita ora dai suoi due figli Antonio e Sergio, entrambi enologi.

La particolare fertilità del terreno, che ivi si trova, l'ottima esposizione a sud dei vigneti e le attente cure agronomiche, portano a maturazione uve di elevata qualità, sane, zuccherine e ricche di aromi. Le colline tra Conegliano e Valdobbiadene racchiudono una tra le zone viticole più prestigiose, testimone ne è la prima strada del vino sorta in italia (settembre 1966), la cosiddetta "Strada del Prosecco".

Ed è qui che le viti di Glera, ma ancor prima quelle di Verdiso, hanno trovato il loro habitat naturale.
I vini dell'azienda Ballancin sono il frutto dell'esperienza di più generazioni, perfezionata da conoscenze scolastiche specifiche e dall'attenzione sempre rivolta alle nuove tecniche di coltivazione e vinificazione. L'impianto delle viti avviene considerando solo terreni soleggiati e preparati ad accogliere barbatelle selezionate che fruttificano solo dopo tre-quattro anni.

La potatura viene effettuata manualmente da persone esperte con il solo fine di ottenere un elevato livello di qualità. Il terreno è costantemente falciato ed arieggiato mentre i germogli vengono legati per favorire la perfetta maturazione dei frutti favorendo una corretta esposizione ai raggi solari.
La vendemmia viene effettuata manualmente quando i frutti sono alla giusta maturazione e passati velocemente alla pressatura ottenendo il mosto torbido che, dopo decantazione e separazione, viene avviato alla fermentazione. La fermentazione dura una quindicina di giorni, dopo di che, grazie al freddo, si ha la separazione del vino dalla parte fecciosa.
Dopo la chiarifica e maturazione in vasche d'acciaio, segue la spumantizzazione che viene effettuata sia con il metodo tradizionale Sur-Lie (rifermentazione del vino in bottiglia), che con l'utilizzo di recipienti a pressione secondo il metodo Charmat.

I titolari non tralasciano di curare personalmente anche la fase di vendita dei loro prodotti, instaurando e mantenendo buoni rapporti con una clientela esigente ed affezionata che nel tempo si e sempre più allargata, con presenza in Italia ed in alcune località europee.

Instagram

Dove siamo

Ballancin Lino Soc. Agr.
Via Drio Cisa, 11
31053 Pieve di Soligo (TV)
Italia
http://www.viniballancin.com

+39 0438 842749

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori