Consorzio Colli di Conegliano Docg

Conegliano (TV)

Consorzio Colli di Conegliano Docg

Consorzio Colli di Conegliano Docg

Descrizione

Quella dei Colli di Conegliano è una D.O.C.G. che si rifà alla grande e antica tradizione degli altri vini delle colline trevigiane e proprio per questo ha dei meriti non indifferenti.
È una di quelle D.O.C.G. che valorizzano una viticoltura dal famoso passato, che ha saputo evolversi con intelligenza e capacità difendendo, nello stesso tempo, alcune produzioni locali. In questo modo è stato possibile salvare e promuovere alcune particolarità enoiche di assoluto pregio ed è stata offerta l'opportunità per premiare quel capolavoro del professor Luigi Manzoni, già Preside della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano, che è l'ormai famoso vino bianco ottenuto in un campo sperimentale
La zona a D.O.C.G. comprende i territori collinari dei comuni trevigiani di Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Farra di Soligo, Fregona, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Sarmede, Susegana, Tarzo, Vittorio Veneto.
Le perle di questa Denominazione sono date dal vino Bianco Colli di Conegliano, dal Rosso Colli di Conegliano, dal Refrontolo Passito e dal Torchiato di Fregona anch'esso passito.

  • Istituzione

Dove siamo

Consorzio Colli di Conegliano Docg
V.le XXVIII Aprile, 22
31015 Conegliano (TV)
http://www.colliconegliano.it

0438894441

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori