A Vinitaly 2018, anche le Strade del Vino, dell'olio e dei Sapori del Veneto

Domenica 8 Aprile 2018


Le Strade del vino, dell’olio e dei Sapori del Veneto presenteranno mercoledì 18 aprile i prodotti tipici del territorio Veneto.

Il Veneto è una terra di tentazione anche per la gola, impossibile resistere davanti ai nostri succulenti piatti. Delle prelibatezze che propone la terra e dei prodotti tipici ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia le Strade del vino, dell’olio e dei sapori. I prodotti tipici saranno presentati a Vinitaly 2018 mercoledì 18 Aprile 2018 durante 4 percorsi di degustazione alle ore 10.30, 12.00, 13.30, 15.00 presso lo stand della Regione Veneto (Pad. 4, D4 - E4).

I vini e i Prodotti Tipici.
Un vigneto di quasi 80 mila ettari, più di 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino, di cui oltre 2 milioni prodotti nelle aree vocate a DOC e DOCG: questi i numeri del Veneto, regione vitivinicola ai primi posti in Europa per qualità e quantità. La storia enologica veneta comincia da lontano: già i Romani, per esempio, dimostrarono di apprezzare i vini prodotti nella nostra terra.

Dal mare alla montagna, i paesaggi del Veneto sono indissolubilmente legati ai prodotti gastronomici. Ad aspettarvi sulla tavola un mondo di 36 prodotti tipici, di cui 18 godono dei marchi DOP (denominazione di origine protetta) e 18 IGP (indicazione geografica protetta).

Provate a chiudere gli occhi e preparatevi a un viaggio emozionante, appetitoso, fatto di ingredienti davvero speciali... Le Strade del vino, dell’olio e dei Sapori vi possono accompagnare alla scoperta del nostro territorio, delle tradizioni agricole, dei gusti e dei sapori della Regione Veneto.

Gusta il Veneto lungo le Strade del vino, dell’olio e dei Sapori.
Quattro gli appuntamenti gastronomici immancabili organizzati durante l’ultima giornata di Vinitaly dalle Strade del vino, dell’olio e dei Sapori della Regione Veneto. Alle ore 10.30 ad aspettarvi ci saranno la Strada del vino Soave e la Strada del vino Arcole aprono le degustazioni in un serrato confronto dolce e salto con il prosciutto di Soave abbinato al Soave Classico, il Monte Veronese di Malga con il Nero D’Arcole DOC e per finire la torta Arcolina e la torta Reciotina in abbinamento con l’Arcole Spumante e il Recioto di Soave.

A seguire alle ore 12.00 vi aspetteranno le Strade del vino e dei Sapori Vicentine: Strada del Recioto e dei vini Gambellara DOC, Strada dei vini Colli Berici e Strada del Torcolato e dei vini di Breganze con l’appuntamento “Viaggio tra i prodotti tipici di Vicenza””, in cui si potranno degustare i formaggi Asiago DOP e Provolone abbinati ai vini Gambellara Classico e Vicenza DOC, il bacalà mantecato con il Breganze Vespaiolo, la Sopressa vicentina abbinata al Tai Rosso Colli Berici e in chiusura il dolce “Brasadelo” con il Recioto di Gambellara e il Torcolato di Breganze.

Alle ore 13.30 a presentare i loro prodotti saranno la Strada del vino Valpolicella, La Strada del radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e la Strada del vino Lessini Durello. Dall’aperitivo al dolce la degustazione sarà aperta con il vino Lessini Durello Spumante in abbinamento alla Sopressa De.Co. di Brenton e al formaggio Monte Veronese DOP e a seguire verrà presentato il piatto della Strada del Radicchio (radicchio di Treviso Marinato, Salame Regina di Marca, Salame Veneto al coltello, trancetti di formaggio Pantierino, insalata di radicchio tardivo IGP) e crostata di asparagi bianchi di Badoere, Valpolicella (Formaggio Redivino affinato all'Amarone) in abbinamento all’ Amarone della Valpolicella Classico DOCG, Recioto della Valpolicella Classico DOCG, Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC.

A concludere la giornata alle ore 15.00 Strada del Prosecco e dei vini di Conegliano e Valdobbiadene, la Strada del vino Colli Euganei e la Strada del vino Lison Pramaggiore: saranno proposti in degustazione il Conegliano Valdobbiadene superiore Brut Docg in abbinamento alla sopressa trevigiana, Lison Docg da gustare con le "sarde in saor" e poi il Colli Euganei Rosso Doc riserva abbinato al formaggio Piave Stravecchio. Chiuderemo la rassegna con un Fior d'Arancio Docg e i classici "Buranei".

Tutti gli eventi sono su prenotazione al Desk informativo dello stand della Regione Veneto.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | privacy | © 2003 - 2018 StranoWeb.com™

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)