100 Miglia 2017 - Classifica assoluta

Sabato 9 Settembre 2017


CENTOMIGLIA SULLA STRADA DEL PROSECCO SUPERIORE 2017
Un viaggio in auto d’epoca tra le colline di Conegliano Valdobbiadene candidate a patrimonio UNESCO

Un tour in auto storica sulle tracce della prima arteria enologica italiana, avvolti dallo straordinario scenario delle colline di Conegliano Valdobbiadene, paesaggio candidato a Patrimonio Unesco. Nella terra del Prosecco Superiore, un incomparabile reticolo di vigneti, borghi storici, castelli, rinomate cantine hanno fatto apprezzare i cibi, i vini ed i luoghi simbolo di un’area che vanta una tradizione vitivinicola secolare.

È stata questa la dodicesima edizione della “100 Miglia sulla Strada del Prosecco Superiore”, svoltasi il 9 settembre 2017, l’evento che ha regalato ai partecipanti una piacevolissima giornata.

Equipaggi provenienti da Italia, Austria, Germania, Inghilterra e Svizzera, sono stati tutti accomunati dal piacere di coniugare la passione per la guida a quello per la buona tavola, in un contesto paesaggistico incredibilmente affascinante. La sera prima della gara una cena di benvenuto ha accolto gli ospiti presso il raffinato Ristorante & Resort Ca’ del Poggio in San Pietro di Feletto, dove un menu a base di pesce dell’Adriatico ha sposato le squisite bollicine del Valdobbiadene Docg. La mattina successiva, con una bella cornice di pubblico, Piazza Marconi in Valdobbiadene ha ospitato la partenza delle auto presentate dal bravo speaker Gianluca Renosto.

L’inedito percorso realizzato per l’edizione 2017 ha potuto far apprezzare ai partecipanti, oltre che i paesaggi, anche la prestigiosa sosta culturale presso la Casa della Fantasia di Sarmede dove, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel, si sono potute ammirare le opere del grande illustratore Zavrel.

Elemento caratterizzante della Centomiglia poi la partecipazione di diverse rinomate Cantine della Docg Conegliano Valdobbiadene, quest’anno ben 14, che hanno potuto accogliere la sosta delle auto o fatto degustare i propri vini nei diversi momenti appositamente organizzati nella due giorni: Bernardi Pietro e Figli, Bortolin Angelo, Colli del Soligo, Col Parè, Col Vetoraz, La Tordera, Le Bertole, Malibràn, Mionetto, Roccat, Salatin, Scandolera, Tenuta Torre Zecchei, Villa Sandi.

La Città di Conegliano ha accolto l’arrivo dei partecipanti, i quali hanno potuto concedersi una passeggiata in centro storico per un aperitivo in Piazza Cima presso lo storico Caffè al Teatro, ammirando nel contempo le opere degli artisti partecipanti alla tradizionale rassegna coneglianese ‘Pittori in Contrada’.

Le premiazioni si sono svolte nell’ambito dello straordinario contesto di CastelBrando, uno dei castelli più antichi d'Europa, che sorge in Cison di Valmarino, luogo nominato uno de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Qui, nel Teatro Magno, una deliziosa cena con i prodotti della tradizione, ha fatto da cornice alle premiazioni: la vittoria della Centomiglia 2017 è andata ai coniugi tedeschi Dannenmaier, una simpatica coppia su Alfa Romeo GT Sprint del 1962, a seguire l’equipaggio Bovio-Galiazzo su Jaguar E-Type del 1963 e Beraldo-Sartoretto su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960. Premi speciali sono andati agli equipaggi Redaelli-Verderame (Memorial Fabio Gasparini), Hustik-Stender (equipaggio femminile) e Norman-Cockayne (equipaggio inglese, proveniente da più lontano).

Centomiglia è stato organizzato dall’Associazione Strada del Prosecco in collaborazione con il Club Ruote del Passato, il Club Serenissima Storico ed il Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Partner sostenitore dell’evento NOVAMOBILI, arredo e design Made in Italy.

Documentazione allegata

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.
Non condivideremo mai con nessuno il tuo indirizzo email e potrati sempre rimuoverlo dalla nostra mailing list.
Maggiori informazioni

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2018 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)