Masottina

Via Bradolini, 54 - 31010 Castello Roganzuolo - San Fior (TV)
Tel.: 0438 400 775 Fax: 0438 402 034
w: www.masottina.it
e: info@masottina.it

vedi l'articolo in dettaglio
Masottina

Descrizione

L’Azienda vitivinicola “Masottina” , fondata nel 1946, si trova a soli 50 Km da Venezia e precisamente alle porte di Conegliano, città pittorescamente adagiata sulle falde d’un colle, sopra il quale nel X sec. è stato eretto un possente castello; è chiamata “la perla del Veneto”, per la sua armoniosa struttura urbanistica, i suoi maestosi ed eleganti palazzi medioevali e rinascimentali e la ricchezza e magnificenza delle opere d’arte possedute. Nel 2002 grazie alla sua lunga e gloriosa storia enologica, Conegliano ha ottenuto di essere sede universitaria e “Città del Vino”.

I terreni di proprietà si estendono nelle dolci colline di Conegliano e sono interamente coltivati a vigneto.

Là si produce un vino famoso, il Prosecco, che porta le insegne della Docg "Conegliano e Valdobbiadene", vino di grande bevibilità e di ammirevole sapidità. Al Prosecco si alternano altri vini importanti, dei quali un accenno particolare merita il "Rizzardo" e il "Montesco".

Il "Rizzardo", Colli di Conegliano bianco, è un equilibrato uvaggio di Incrocio Manzoni (che si produce anche in purezza con molta soddisfazione), Chardonnay e Pinot Bianco, con piccoli apporti di Sauvignon e Riesling Renano.

Il "Montesco", Colli di Conegliano rosso, è un uvaggio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot con una piccola presenza di Marzemino, anche questo tipico delle nostre colline. Ha una struttura solida ed ottimamente equilibrata e può durare più di dieci anni e competere con successo con i grandi vini prodotti con le stesse uve di origine bordolese.
Il suo ampio e accattivante bouquet, i suoi sentori fruttati che richiamano la mora e il lampone si affinano ulteriormente grazie alla vaniglia acquisita dal passaggio in barrique.

Oltre a quelle di Conegliano, nei dintorni di Castello Roganzuolo, che conserva nella sua splendida Pieve opere insigni di Tiziano e di Pomponio Amalteo, ci sono le vigne nelle terre del Piave, a Gorgo al Monticano e a Mogliano Veneto. E' in queste modernissime aziende che nascono i vini fermi di Masottina, lo Chardonnay, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Merlot e il Cabernet ed anche il Pozzoserrato, vino novello che lo scorso novembre ha impressionato gli esperti per ampiezza di sapori ed altri equilibri gustativi.

Vini che hanno incontrato ampi apprezzamenti ed hanno già ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

Visita la nostra pagina Facebook

Caratteristiche

  1. Accoglienza Linguistica

    • Inglese
  2. Servizi

    • Degustazione vini
    • Vendita vini al dettaglio
  3. Produttore di

    • Prosecco Superiore Docg
    • Superiore di Cartizze Docg
    • Colli di Conegliano Bianco Docg
    • Colli di Conegliano Rosso Docg

Orari apertura al pubblico

Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:00-12:00 14:00-18:00
Martedì 8:00-12:00 14:00-18:00
Mercoledì 8:00-12:00 14:00-18:00
Giovedì 8:00-12:00 14:00-18:00
Venerdì 8:00-12:00 14:00-18:00
Sabato visita su appuntamento visita su appuntamento
Domenica visita su appuntamento visita su appuntamento

Dove ci troviamo


Ricerca

Cantine, ristoranti, strutture ricettive, prodotti tipici, attivitą commerciali...

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2019 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)