Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco

Piazza Libertà, 7 - 31053 Solighetto - Pieve di Soligo (TV)
Tel.: 0438 83 028 Fax: 0438 842 700
w: www.prosecco.it
e: info@prosecco.it

vedi l'articolo in dettaglio
Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Descrizione

La nuova realtà del Prosecco

Dal 1 agosto 2009 il mondo del Prosecco è cambiato. La parola Prosecco non indica più un vitigno ma un vino a denominazione di origine controllata (doc), sottoposto a regole precise. Il nuovo Prosecco Doc identifica la produzione di un territorio ampio, composto da 9 province e due regioni: Veneto e Friuli Venezia Giulia. E Conegliano Valdobbiadene, area storica di produzione che si fregia della doc dal 1969, diventa DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), conquistando così il vertice della piramide qualitativa dei vini italiani.

DOCG sono, infatti, solo 44 denominazioni contro le 318 doc. Il nome del vino prodotto in queste colline sarà Conegliano Valdobbiadene DOCG e offrirà garanzie ancora maggiori al consumatore ma per acquistarlo bisognerà attendere il primo aprile 2010. Fino a quel giorno, sul mercato si continuerà a trovare il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.


Conegliano Valdobbiadene. Il Superiore

Il Prosecco prodotto a Conegliano Valdobbiadene è inimitabile perché è l'unico che unisce due valori: cultura e natura.

La cultura è rappresentata dalla Città di Conegliano, dove nel 1876 nacque la prima Scuola Enologica d'Italia e nel 1923 il primo Istituto Sperimentale per la Viticoltura.

La vocazione naturale trova invece la massima espressione a Valdobbiadene, dove vi è la maggiore concentrazione di vigneti di alta collina, talvolta coltivati in condizioni estreme, con pendenze molto elevate, che costringono a eseguire manualmente ogni operazione colturale. Per raggiungere il risultato migliore, cultura e natura devono essere guidate dall'uomo. Queste tre componenti rendono il Prosecco a Conegliano Valdobbiadene INIMITABILE.

Per esprimere l'unicità, nella DOCG al nome Prosecco sarà affiancato l'aggettivo Superiore. Cerca il Superiore, troverai l'Inimitabile!

Fonte: Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Visita la nostra pagina Facebook

Caratteristiche

  1. Accoglienza Linguistica

    • Inglese

Dove ci troviamo


Ricerca

Cantine, ristoranti, strutture ricettive, prodotti tipici, attivitą commerciali...

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | cookies | privacy | © 2003 - 2021 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)