Presentazione del libro "Fascismo in cattedra"

Appuntamento concluso

Eventi
Susegana (TV)
11 Settembre 2020 - Ore 20:45


 Venerdì 11 settembre alle 20:45 viene presentato Il libro “Fascismo in cattedra, storia di un maestro a Susegana tra due guerre” viene presentato a Susegana, in Piazza Martiri della Libertà. In caso di pioggia il libro viene presentato nei locali della Ex Biblioteca, al piano terra del Municipio di Susegana.

Il libro racconta la storia di un maestro di Santa Lucia di Piave, reduce e mutilato della Grande Guerra, perseguitato dal regime fascista, che è costretto a lasciare la scuola elementare di Susegana e l’Italia. Racconta poi di un altro maestro che prende il suo posto, nel 1935, e del quale viene narrata la storia e raccontate le vicende della sua famiglia, alle prese con la sopravvivenza quotidiana in tempo di guerra.
Vengono raccontate le fughe sulle colline per sfuggire alle bombe,gli episodi di storia minima che riguardano la scuola, celebrazioni e  cerimonie patriottiche, la fascistizzazione didattica dei programmi scolastici, fino alla Liberazione.

 

L’ingresso è libero e regolato dalle norme sanitarie in atto.

 

Luogo dell'evento:Piazza Martiri della Libertà, Susegana (TV)


Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | cookies | privacy | © 2003 - 2021 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)