Festival musicale "sulle vie del Prosecco"

Event concluded

Events
Conegliano (TV), Pieve di Soligo (TV), Vittorio Veneto (TV)
da sunday 25th a tuesday 27th August 2019


Dal 25 al 27 agosto nei comuni di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto

Festival "sulle vie del Prosecco"

Tra il 25 e il 27 agosto la magia si ripeterà quest'anno per la settima volta. Tre meravigliosi concerti che vedranno un grande protagonista Yuri Bashmet direttore artistico e musicista di punta di questo festival, in veste di solista, con la sua preziosissima viola creata dal liutaio milanese Paolo Testore nel 1758.

Un festival che non ha risparmiato meraviglie. Basti pensare che l’albo d’oro annovera infatti la presenza, a partire dal 2013, di solisti del calbro di Trifonov, Znaider, Vengerov, Borisoglebsky, Quarta, Repin, Vladkovic, accanto a Bashmet.

Quest’anno versione nuova e più snella dell’orchestra residente, che sarà proposta nella versione dell’Insieme strumentale, un ottetto di archi che valorizzerà ancor di più il virtuosismo dei musicisti de i Solisti di Mosca.

Novità di questa edizione il ritorno del festival a fine agosto e la new entry assoluta, il concerto a Pieve di Soligo, al teatro Careni, lunedì 26 agosto ore 21.

Il Comune dove hanno vissuto il poeta Andrea Zanzotto e la cantante e attrice Toti Dal Monte è oggi il cuore delle colline patrimonio Unesco, alle quali il maestro Bashmet ha voluto tributare un suo personale omaggio parlando il linguaggio che più gli è familiare, con musiche di Tchaikovsky e Shostakovich Brahms e Mozart, e portando quella che è già un astro nascente, la giovanissima flautista Alexandra Zvereva, che a dicembre ha suonato in Italia (anche a Conegliano, oltre Treviso, Vicenza e Roma) nell’ambito della tournée italiana delle Stagioni Russe.

Dall’altro lato grandi conferme come l’amicizia tra i due comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, che sin dalla fondazione portano avanti assieme questo ambizioso festival.

Al concerto di apertura (domenica 25 agosto, ore 21, chiesa di Santi Martino e Rosa) si riconferma il legame artistico più forte del festival, quello con l’Insieme Vocale Città di Conegliano, diretto dal maestro Laura Fabbro, rinnovato più volte in Italia e in Russia.

In quello di chiusura (martedì 27 agosto, ore 21, teatro Da Ponte), quest'anno a Vittorio Veneto, il maestro Yuri Bashmet non solo si esibirà ma lo farà riproponendo un brano che Schumann che nella prima edizione del festival (2013) non aveva potuto eseguire per motivi di salute.

Qui salirà sul palco insieme a lui un lieto ritorno nella città di Da Ponte, la figlia Ksenija, con la quale ha già eseguito diversi concerti e registrazioni.

Programma completo:

Domenica 25 agosto dale ore 21.00 a Conegliano presso Chiesa dei SS.Martino e Rosa

Insieme vocale "Città di Conegliano"

Giuseppina Samogin soprano, Alessandra De Marchi contralto, Matteo Bragagnolo tenore, Jonas Jud basso, Davide Liessi organo.
Direttore del coro: Laura Fabbro

Insieme strumentale: I Solisti di Mosca
Direttore e solista: Yuri Bashmet

Musiche di: Tchaikovsky, Mozart

Lunedì 26 agosto dalle ore 21.00 a Pieve di Soligo presso il Teatro Careni

Insieme strumentale: I solisti di Mosca

Alexandra Zvereva flauto
Direttore e solista: Yuri Bashmet

Musiche di: Tchaikovsky, Shostakovich, Rossini, Brahms

Martedì 27 agosto a Vittorio Veneto presso il Teatro Da Ponte dalle ore 21.00

Insieme strumentale: I Solisti di Mosca
Ksenija Bashmet pianoforte
Direttore e solista: Yuri Bashmet

Musiche di: Mozart, Borodin, Turina, Schumann

Per info e prevendite:
Conegliano:  Jungle Records - via Matteotti 0438 410746; Libreria Canova - via Cavour 0438 22680
Ufficio Iat - via XX Settembre 0438 21230.

Pieve di Soligo:
Consorzio Pro Loco Quartier del Piave - Piazza Vittorio Emanuele II 0438 980699

Vittorio Veneto:
Libreria dei Ragazzi Il Treno di Bogotà - Galleria IV Novembre 0438 072347;
Ufficio Iat - viale della Vittoria 0438 57243



 

 


Newsletter

Subscribe to our Newsletter below to receive exclusive offers and the latest news.
We will never share your email address with anyone and you can always remove it from our mailing list.
More info

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2019 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)