100Miglia sulla Strada del Prosecco Superiore 2019

Appuntamento concluso
« precedente     successivo »

100 Miglia sulla Strada del Prosecco Superiore
Colline di Conegliano Valdobbiadene
da Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre 2019


14° edizione per la “Centomiglia sulla Strada del Proseccco Superiore” l’evento dedicato alle auto storiche che permette di conoscere da vicino una terra fantastica, un paesaggio unico, fatto di colline ricamate dai vigneti, borghi inaspettati, castelli, cucina tradizionale e vini raffinati.

Percorrere in auto d’epoca la strada del vino più antica d’Italia è un’esperienza esclusiva, un saliscendi tra le cittadine di Conegliano Valdobbiadene, area di origine del Prosecco Superiore.

Proprio per le sue caratteristiche uniche queste colline straordinarie sono state inserite, il 7 luglio scorso, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. È il 55° sito italiano UNESCO.
La zona è caratterizzata da dorsali collinari, ciglioni (piccoli vigneti in terrazzamenti), boschi, villaggi e coltivazioni. Per secoli questi terreni aspri sono stati plasmati e adattati dall’uomo.

Quest'anno inoltre la Centomiglia è dedicata ad un altro importante avvenimento: il Cinquantesimo anniversario della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Una storia lunga ed articolata quella della nostra terra, che siamo lieti di condividere.

L’inedito percorso dell’edizione 2019 vedrà un prologo di 40 chilometri il venerdì pomeriggio con partenza da Follina, uno dei Borghi più belli d’Italia, e due tappe il sabato successivo: da Valdobbiadene a Conegliano passando per i luoghi e le località più suggestivi delle colline trevigiane tra i quali: il Cartizze, Farra di Soligo, Laghi di Revine, il Muro di Cà del Poggio, Rolle (Borgo FAI), San Pietro di Feletto, Solighetto, Susegana, Vittorio Veneto. 160 chilometri in 3 suggestive tappe. Una sosta culturale è dedicata quest’anno al SUV – Spazio dell’Uva e del Vino, originale area museale sita in Follina.

Collaborano alla Centomiglia 2019, 18 rinomate Cantine della Docg Prosecco Superiore: Bisol 1542, Bortolin Angelo, Bortolomiol, Canevel, Carpenè Malvolti, Collalto, De Riz, Gregoletto, La Tordera, Le Bertole, Le Volpere, Malibràn, Mionetto, Scandolera, Stramaret, Sommariva, Valdo Spumanti, Villa Sandi. Ed inoltre Birra Follina e Fattoria Curto – Storica Latteria di Miane.

L’evento è organizzato da Associazione Strada del Prosecco, Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Club Serenissima Storico.
In collaborazione con: Comuni di Conegliano, Follina, Valdobbiadene, Dama Castellana, Visit Follina.

PROGRAMMA*

Venerdì 11 ottobre
Dalle ore 12,00 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio: raduno delle auto d’epoca. Piazza IV Novembre: Corte di Palazzo Barberis (XVII sec.): accoglienza e consegna materiali gara
Ore 15,45 Follina, partenza prologo della Centomiglia 2019 con soste presso la cantina Bortolomiol di Valdobbiadene e lo Spazio dell’Uva e del Vino (SUV) di Follina
Ore 20,30 San Pietro di Feletto, Cena di Benvenuto presso Cà del Poggio Ristorante&Resort

Sabato 12 ottobre
Ore 9,00 Valdobbiadene, raduno auto presso Piazza Marconi
Ore 10,00 Valdobbiadene, partenza primo concorrente. Segue sosta presso la cantina Scandolera di Colbertaldo. 
Ore 12,00 Susegana, buffet con prodotti tipici presso Cantina Conte CollaltoSegue, alla ripartenza, sosta presso la cantina Sommariva di San Pietro di Feletto e Carpenè Malvolti di Conegliano
Ore 16,00 Conegliano, arrivo delle auto presso Via XX Settembre. Esibizione degli sbandieratori, tamburi e figuranti della Dama Castellana 
Ore 20,30 Valdobbiadene, Cena Finale con premiazioni presso Trattoria alla Cima

Domenica 13 ottobre
Ore 10,00 Crocetta del Montello, visita guidata con degustazione presso la storica Cantina Villa Sandi

*Il programma potrebbe subire leggere variazioni

Sono previsti 6 controlli timbro ed alcune prove di abilità. È consentito l’utilizzo esclusivamente di cronometri meccanici.

Centomiglia è un evento in partnership con NOVAMOBILI, arredo e design Made in Italy e RIFA, etichette adesive di alta qualità.

In allegato la scheda di iscrizione. Chiusura iscrizioni 6 settembre 2019.

Seguiteci anche su Facebook.

Per maggiori informazioni:
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
info@coneglianovaldobbiadene.it
www.coneglianovaldobbiadene.it
Tel.: 0423 974019

Nella foto di Alessandro Zanatta: Maserati 150 S del 1956, località Rolle di Cison di Valmarino.

Documentazione allegata


« precedente     successivo »
Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.
Non condivideremo mai con nessuno il tuo indirizzo email e potrati sempre rimuoverlo dalla nostra mailing list.
Maggiori informazioni

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2019 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)