Dama Castellana 2019

Appuntamento concluso

Eventi
Piazza Cima a Conegliano
8 Giugno 2019 - Ore 20:00


Sabato 8 giugno alle ore 20.00, in Piazza Cima a Conegliano

Dama Castellana 2019

Manca poco alla nuova edizione, la 35esima, di una delle manifestazioni più caratteristiche del coneglianese: un evento pensato per far rivivere le origini storiche e culturali della città e incantare cittadini e visitatori, attraverso la rivisitazione di fatti concreti vissuti nel Rinascimento e narrati attraverso le mosse di un’affascinante partita a dama.

La Dama Vivente è infatti la rievocazione storica per eccellenza di Conegliano: la fama che ha in Italia e ben oltre i suoi confini insieme alla consistente presenza in tutte le manifestazioni in cui la Provincia di Treviso e la Regione Veneto promuovono il territorio a fini turistici, è una conferma costante del prestigio che ha acquisito col passare delle edizioni.

Sabato 8 giugno 2019 la serata “Ad astra – tra terra e cielo”, tema dedicato a due uomini che con le loro imprese hanno cambiato il mondo, si aprirà alle 20.00 con due grandi cortei composti da oltre 300 figuranti in abito rinascimentale. Il primo partirà da Piazza Duca d’Aosta, il secondo da Piazza San Martino, per poi incontrarsi in Piazza Cima per la benedizione dei Gonfaloni. “Ad astra”, alle stelle, riprendendo l'antico motto latino “per aspera ad astra”, è il titolo scelto per questo spettacolo che accompagnerà ognuno di noi a una virtuale conquista della volta celeste e dei suoi misteri durante un'epica battaglia tra la gravità della ragione e la leggerezza del sogno, due caratteristiche imprescindibili dell'essere umano.

La 35esima edizione della Dama Vivente, quest’anno si presenterà con lo stile di sempre ma con grandi novità: un entusiasmante racconto nel quale si intrecceranno simbolici personaggi terreni e figure celestiali, oltre a numerosi artisti provenienti dalle più importanti rievocazioni storiche che, con le loro performance sceniche, toglieranno il fiato a grandi e piccini. Quest’anno l’evento sarà reso ancor più suggestivo dalla presentazione serale che illuminerà Piazza Cima con effetti di luce, proiezioni e spettacolari giochi di fuoco.

Una tradizione mantenuta fino a oggi e vissuta con fervore e passione, ma ovviamente, ingentilita ed impreziosita dai meravigliosi abiti e dall'evocativa atmosfera dell’epoca.

La manifestazione si svolgerà seguendo un programma definito:

- Alle ore 20.00 partenza due Cortei da Piazza Duca d’Aosta e Piazza San Martino
- Alle ore 21.00 arrivo cortei e benedizione Gonfaloni in Piazza Cima accompagnato dal coro “insieme vocale città di Conegliano" e dal gruppo tamburi e sbandieratori
- Alle ore 21.15 inizio spettacolo

Per maggiori informazioni: http://www.damacastellana.it/

 


Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.
Non condivideremo mai con nessuno il tuo indirizzo email e potrati sempre rimuoverlo dalla nostra mailing list.
Maggiori informazioni

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2019 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)