Visite guidate alle chiese di San Martino e San Vigilio

Appuntamento in corso

Eventi
Col San Martino (TV)
da Domenica 31 Marzo a Lunedì 22 Aprile 2019


Domenica 31 marzo, domenica 7 e 14 e lunedi 22 aprile a Col San Martino

Visite guidate alle chiese di San Martino e San Vigilio

Visite guidate a cura di volontari dalle 14:00 alle 18:00
In collaborazione con la Parrocchia di Col San Martino e Associazione Musicale G. Puccini

San Martino:
L’attuale edificio, a pianta ottagonale, in stile neo-gotico, è stato eretto nel 1927 su progetto dell’architetto veneziano Scotti.
La chiesa è stata voluta dagli abitanti di Col San Martino a ricordo di una chiesa con la stessa intitolazione, eretta sullo stesso colle e andata distrutta durante la Prima Guerra Mondiale.
La devozione al santo di Tours si lega alla leggenda che narra della miracolosa resurrezione che San Martino avrebbe operato su un bambino morto pochi istanti dopo aver visto la luce, dopo averlo battezzato con un nome di sua scelta.
A questo episodio è collegata la tradizione “dell’urna di San Martino”, che spinge molte future madri a “levare” dall’urna benedetta il biglietto con il nome da dare al nascituro ponendolo così sotto la protezione del santo.

San Vigilio:

Posta in un sito incantevole, la Chiesa di San Vigilio domina dall’alto Col S. Martino e tutta la vallata fino ed oltre il Piave.
Essa è sorta intorno al X secolo ed ha subito nei tempi successivi, a causa di distruzioni o delle mutate esigenze della popolazione, almeno due rifacimenti:Il primo all’inizio del XV secolo ed il secondo verso la metà di quello successivo.
Durante l’occupazione austro-ungarica (novembre 1917- ottobre 1918) anche la Chiesa di S. Vigilio divenne un osservatorio per spiare le truppe italiane attestate sul Montello e benchè, a differenza dell’oratorio di S. Martino, non sia stata colpita da granate, subì gravi danni e fu spogliata degli arredi.
L’ultimo restauro é terminato nel 1979 con la ristrutturazione del coperto, il risanamento delle pareti e la costruzione delle scale del campanile.

Per maggiori informazioni:
Tel. 0438 898122
 

 

 


Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.
Non condivideremo mai con nessuno il tuo indirizzo email e potrati sempre rimuoverlo dalla nostra mailing list.
Maggiori informazioni

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2019 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)