"Coincidenze" - Mostra personale di Giuseppe Nicoletti

Appuntamento in corso

Eventi
Rua di Feletto (TV)
da Domenica 13 Settembre a Domenica 11 Ottobre 2020


 Domenica 13 settembre alle ore 11;00, presso la Galleria dell’Eremo, viene inaugurata la mostra personale di Giuseppe Nicoletti dal titolo “Coincidenze”

L’universo pittorico di Nicoletti utilizza convenzioni visive familiari per rispondere a criteri non agevoli da decodificare. Il realismo, evocato dalla imponenza volumetrica degli elementi che si impongono sulle tele, è solo apparente. In realtà siamo proiettati in una dimensione governata da leggi sconosciute, che richiama le atmosfere della Metafisica e del Surrealismo. In principio era il muro. Elemento costruttivo, ma anche recinzione escludente,componente architettonica e ostacolo respingente. Ma il muro è crollato e i suoi blocchi costitutivi, di una ortogonalità assoluta, di una tridimensionalità massiccia, sono accatastati in ammassi irregolari e a volte instabili. Regnano l’inorganico, l’artificiale, l’innaturale. A riscattare dal rischio della desolazione, dalla memoria di un’eventuale catastrofe, spicca la vivacità innaturale dei colori che identificano ciascun parallelepipedo, e la benedizione della luce, che ne esalta le dimensioni. Colpisce la contraddizione tra la perfetta ortogonalità degli elementi, con le facce squadrate e gli spigoli taglienti, e la loro disposizione casuale, imprevedibile, caotica. Misteriose e provocanti al tempo stesso, le visioni di Nicoletti inquietano e consolano. Certo ci interpellano con la loro ambiguità, impossibile da racchiudere in formule univoche. Ma proprio questa ambiguità appare costitutiva dell’intenzione comunicativa dell’artista e costituisce una ragione non secondaria della sua efficacia.
La presentazione è a cura di Corrado Castellani.

L'esposizione resterà aperta fino all'11 ottobre con il seguente orario:
- dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, martedì e giovedì anche 14.00-18.30;
- orari su appuntamento: sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.30, domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.30.

Ingresso libero

Luogo dell’evento:Galleria dell'Eremo, Sede municipale di Rua di Feletto (TV)

Per info e appuntamenti: 3404879560

 


Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | cookies | privacy | © 2003 - 2020 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)