Mostra personale di Luca Truccolo: "Memorie corrose"

Appuntamento in corso

Eventi
Rua di Feletto
da Sabato 1 Settembre a Sabato 6 Ottobre 2018


Inaugurazione Sabato 1 settembre, ore 17.30 presso la Galleria dell'Eremo, sede municipale in Rua di Feletto

Presentazione di Corrado Castellani 

Periodo mostra: 1 settembre - 6 ottobre
orario di apertura: lun-ven 9:00 - 13:00; mar e gio 14:00 -18.30; sab 9:00 - 12:00

Luca Truccolo, nato nel 1984 a Conegliano, dove vive e lavora, si è diplomato al liceo artistico di Treviso e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Attualmente si occupa di didattica museale, collaborando con i musei di Oderzo, Conegliano e Treviso. Svolge inoltre attività artistiche di laboratorio e insegna discipline pittoriche a bambini ed adulti. Espone regolarmente dal 2007 in mostre collettive e personali.

L’artista propone opere caratterizzate da una figurazione intensa ed essenziale, realizzata con monotìpi in metallo ottenuti mediante tecniche corrosive sperimentali, disegni a fusaggine, dipinti di bitume. Si concentra sulla resa dei contrasti tra la luce l’ombra o sulle rarefatte dissolvenze del chiaroscuro, senza derogare ad una estrema sobrietà monocromatica.

I soggetti si rifanno prevalentemente a temi e figure del mondo affettivo dell’artista, tra cui spiccano scene di maternità, che colgono momenti privati di intimità familiare assunti come simboli di valore universale: la nascita come rivelazione, la madre come contenitore del segreto dell’esistenza. I paesaggi delle grave del Piave e delle colline intorno a Conegliano, l’orizzonte visivo in cui l’autore è abitualmente immerso, abbandonata l’apparenza di dolcezza e morbidezza, si offrono come scenari tesi e contrastati, spesso intravisti come attraverso uno schermo di interferenza.

Per informazioni:
Ufficio servizi socio-culturali
Comune di San Pietro di Feletto

0438 486560 (Ufficio servizi socio-culturali)
0438 486117 (Biblioteca)
cultura@comune.sanpietrodifeletto.tv.it
biblioteca@comune.sanpietrodifeletto.tv.it


Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.
Non condivideremo mai con nessuno il tuo indirizzo email e potrati sempre rimuoverlo dalla nostra mailing list.
Maggiori informazioni

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | cookies | privacy | © 2003 - 2018 StranoWeb.com™

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)