Incontro con l'autore - Santarossa presenta "Pane e ferro"

Appuntamento concluso

Eventi
Enoteca al Castrum di Serravalle - Vittorio Veneto
4 Luglio 2020 - Dalle 18:00 alle 20:00


Sabato 4 luglio ore 18.00 Massimiliano Santarossa presenta il suo libro "Pane e Ferro"Biblioteca dell'Immagine. Introduce prof Fabio Girardello.

Miglior libro pubblicato nel 2019 
Il Novecento nella grande pianura padana
Un’opera storica e letteraria sul popolo Veneto e Friulano.
«Cent’ anni raccontati dagli occhi d’una famiglia, quella di tutti noi"

Massimiliano Santarossa, pordenonese,è una delle più interessanti e affermate penne del nuovo realismo italiano. In particolare, l’incontro serravallese si incentrerà sull’ultima fatica dell’autore, Pane e Ferro. Il Novecento qui da noi, edito da “Biblioteca dell’Immagine” appena qualche mese fa.
La dicitura in copertina recita “Romanzo storico”; e Pane e Ferro è romanzo, che racconta di un’epopea familiare che si ambienta in ambito friulano e si dipana soprattutto attraverso gli anni che vanno dal Dopoguerra fino al primo decennio del Duemila.

Ma il testo di Santarossa è anche saggio sociologico e antropologico, che indaga l’arcaico mondo contadino fra Friuli e Veneto; un mondo uscito dalla Seconda Guerra Mondiale intriso di una cultura che l’autore definisce “medioevale” e che perde la sua identità, dapprima sopraffatto dall’industrializzazione degli anni del Boom e poi, definitivamente, dalla disintegrazione contemporanea dei valori e delle certezze.
Molti sono i testi, editi negli ultimi vent’anni, che raccontano la realtà affrontata da Santarossa; eppure in pochissimi analisi e narrazione si fondono con tanta forza e tanto coraggio quanto in Pane e Ferro, dove ciò che è accaduto e ciò che sta accadendo vengono rappresentati e interpretati con estrema lucidità, senza nessuna indulgenza nostalgica.è accaduto e ciò che sta accadendo vengono rappresentati e interpretati con estrema lucidità, senza nessuna indulgenza nostalgica.

Massimiliano Santarossa è nato nel 1974 a Villanova (Pordenone). e ha pubblicato i romanzi Storie dal fondo, Gioventù d’asfalto e Padaniaper Edizioni Biblioteca dell’Immagine, una “Trilogia del Nord” che spazia dagli anni
Ottanta a oggi; Viaggio nella notte e Il male per Hacca edizioni;
Hai mai fatto parte della nostra gioventù?, Cosa succede in città e Metropoli per Baldini&Castoldi.

L'incontro si svolgerà nel giardino del Castrum sotto il tendone
Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 3484238334
E-mail: info@castrumdiserravalle.it
Indirizzo: Via Roma 21, 31029 Vittorio Veneto

 


Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | cookies | privacy | © 2003 - 2020 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)