Grande Guerra: Memoria e Pietà

Appuntamento concluso

Eventi
Museo della Cattedrale di Ceneda, Vittorio Veneto
11 Novembre 2017


Con grande piacere l'associazione culturale sintesi&cultura vi inoltra l'invito a partecipare alle celebrazioni diocesane per l'11 novembre a Vittorio Veneto.

Come forse ricorderete dal 2014 sintesi&cultura commemora la conclusione della Grande Guerra proprio in questa data per condividere la memoria di questo importante momento storico con tutti gli altri popoli: se il nostro fronte si chiude con l'armistizio del 4 novembre è altrettanto significativo ricordare che la Prima Guerra Mondiale termina veramente e per tutti alle ore 11.00 del giorno 11.11.1918.
In questi tre anni vi abbiamo proposto di partecipare semplicemente accendendo una candela. E oggi vi invitiamo a ripetere ancora una volta questo gesto simbolico.

La ricorrenza viene quest'anno segnalata anche da una celebrazione liturgica, una messa che verrà celebrata dal vescovo di Vittorio Veneto alle ore 19.00 in Cattedrale, sulla scia di una radicata modalità di fare memoria che da 100 anni i nostri nonni hanno riservato ai loro parenti e amici caduti in guerra.

Alle ore 20.30, sempre in Cattedrale, si terrà un concerto: una meditazione in musica su diversi temi legati alla guerra ed in particolare alla figura di Maria quale emblema di tutte le madri che hanno sofferto a causa della guerra, di tutte le guerre.
I brani eseguiti dalla Corale di Barbisano saranno intervallati da brevi interventi che suggeriscono riflessioni ed illustrano i contenuti della mostra Grande Guerra. Memoria e Pietà, allestita presso il Museo della Cattedrale a cura di sintesi&cultura e voluta dal Comitato diocesano per il Centenario della Grande Guerra.

Coerentemente con gli obiettivi museologici di questo sito, si è scelto il punto di vista della Diocesi, di Ceneda e della sua Cattedrale per proporre una specifica lettura del conflitto.
Per la prima volta viene anche esposta la preziosa Pietà quattrocentesca che da secoli è conservata presso l’Altare del Rosario nella stessa Cattedrale: uno stimolo alla riflessione sul dolore e la drammaticità di tutte le guerre e un’occasione per gli studiosi di avvicinarsi a questo frammento degli antichi arredi della Cattedrale cenedese.


La mostra rimarrà aperta fino al 11.11.2018.

Orario di visita: domenica 15:00-18:00

Ingresso gratuito


Per visite guidate e aperture straordinarie

Cel. 3311334510 
sintesicultura@inwind.it


Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | newsletter | privacy | © 2003 - 2017 StranoWeb.com™

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)