Dentro il paesaggio - mostra di Elio Armano

Appuntamento in corso

Eventi
Villa Brandolini - Pieve di Soligo
da Domenica 14 Giugno a Domenica 25 Ottobre 2020


Il prossimo sabato 13 giugno 2020, alle ore 18, si terrà a Villa Brandolini a Solighetto l’inaugurazione della mostra “Dentro il Paesaggio”, personale dell’artista Elio Armano, bloccata, come tante altre mostre, a causa dell’emergenza Coronavirus.

La personale è stata organizzata dall’Associazione Venetoarte di Vittorio Veneto con la curatela di Dino Marangon e l’allestimento di Pierangelo Zanco ed è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Pieve di Soligo.

La personale “Elio Armano. Dentro il paesaggio-Quasi un’antologica” raccoglie alcune delle più significative opere scultoree del percorso artistico del maestro: da “L’uomo seduto” del 1.965, emblema delle inquietudini imposte dall’avvento delle nuove tecnologie, ai multiformi cicli delle terrecotte, ricche di riferimenti a memorie del passato più arcaico e originario, anticipazioni di un futuro solo ipoteticamente immaginabile.

Si va così dai giardini, ai paesaggi, alle svariate serie di segni, tracce, frecce, stilemi puntuti, tubuli, baccelli, alle misteriose città senza tempo, alle enigmatiche “teste” vuote e forate, inquietanti figure della società dell’informazione, ai “Bottoni cosmici” frutto di una più pacata e rasserenante esigenza di contemplazione. Sono esposti anche un significativo bosco in acciaio corten, delle grandi assi inclinate volte a riaffermare il valore del lavoro dell’uomo e la sua capacità di sfuggire a ogni determinismo e delle coloratissime “Scale dell’anima”, metafora dei suoi diversi destini di ascesa e di caduta.

Meditando sulle contraddizioni che rischiano di minare la permanenza stessa della vita sulla terra, Armano ha creato anche due installazioni site specific (specifico di un sito): “Geoflebo” sull’inarrestabile diffondersi della siccità e una vasta e lacerante testimonianza sul dilagare catastrofico degli incendi, frutto del surriscaldamento globale.

La mostra “Dentro il Paesaggio”, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 14 giugno al 25 ottobre 2020 il venerdì e il sabato, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, e la domenica, dalle ore 10 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30-19.30 (chiusura prevista il 15 e 16 agosto).

Villla Brandolini
Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Info
Centralino comune : 0438985311

 

 


Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene - P.I. 03780230268 | cookies | privacy | © 2003 - 2020 StranoWeb.com™

Logo PSR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)